Prendere la ora, significa fare un grande passo verso una maggiore indipendenza
Sì certo, voglio una licenza per allievo conducente!
Sei nato/a nel 2003?
Allora hai la possibilità di metterti al volante già a 17 anni. Dal 1 gennaio 2021 potrai ottenere la licenza per allievo conducente per le automobili (cat. B). Se ricevi il permesso entro il 31 dicembre 2021, non dovrai assolvere la fase di apprendimento di un anno. Ma ricorda che potrai sostenere l’esame di guida solo se avrai compiuto i 18 anni.
Il modo migliore e più sicuro per ottenere la licenza
- Compila e invia al più presto la domanda della licenza per allievo conducente, che dovrai aver ricevuto (non richiesto!) entro il 31 dicembre 2021.
- Allega l’attestazione del corso di pronto soccorso e l’esame oculistico.
- Iscriviti all’esame teorico di guida.
- Dopo aver superato l’esame teorico riceverai la licenza per allievo conducente.
- Scegli un istruttore di guida professionista, che ti darà consigli, ti insegnerà diverse cose utili e ti condurrà sicuramente al traguardo. Forse troverai anche delle persone disposte ad accompagnarti nella tua cerchia privata.
- Supera l’esame pratico di guida e ottieni la licenza.
Alla luce dell’introduzione della nuova fase d’apprendimento a partire dal 2021, questo iter si prolunga di un anno se non hai 20 anni. Richiedi quindi subito il permesso per poterti mettere al volante al più presto.
ASSICURATI LA PRIMA DELLA FINE DELL’ANNO PER METTERTI PRESTO AL VOLANTE
Sì certo, voglio una licenza per allievo conducente!
FAQ
Chiunque richieda una licenza per allievo conducente prima dei 20 anni d’età, dal 1 gennaio 2021 dovrà seguire una fase di apprendimento di almeno 12 mesi. L’allungamento di questa fase di apprendimento, secondo il legislatore, è finalizzata a far acquisire maggiore dimestichezza agli apprendisti conducenti e ad evitare dunque futuri incidenti.
Se hai ottenuto la licenza per allievo conducente (permesso L) prima della fine del 2020 sarai esonerato/a dall’obbligo di apprendimento di un anno intero, dato che quest’obbligo entrerà in vigore a partire dal 2021. Dal 1 gennaio 2021, l’apprendimento di un anno sarà obbligatorio anche per te, qualora tu richieda il permesso L prima di aver compiuto 20 anni.
Affinché la licenza di condurre per autovetture possa essere acquisita all’età di 18 anni nonostante la fase di apprendimento, esiste ora la possibilità di ottenere la licenza per allievo conducente (permesso L) già all’età di 17 anni. Dal 1 gennaio 2021, i nati nel 2003 potranno ottenere un permesso L se avranno superato l’esame teorico. Potranno quindi sostenere l’esame pratico a partire dal 18 anno di età, senza bisogno di essere allievi conducenti per 12 mesi. Attenzione: i nati nel 2003 dovranno aver acquisito la licenza per allievo conducente entro il 31.12.2021, altrimenti la fase di apprendimento di un anno varrà anche per loro.
Se ottieni il tuo permesso L dopo il tuo 20 compleanno, sei esonerato/a dal periodo di apprendimento di un anno.
Puoi registrarti sin d’ora. Scegli il tuo cantone, compila i moduli necessari e inviali all’indirizzo indicato insieme alla visita oculistica e alla conferma di frequenza al corso di pronto soccorso.